Bulletin de l’association des historiens de l’art italien, n°15/16, 2009-2010

Paola Bassani Pacht, Editorial

Le Caravage aujourd’hui : l’art, l’histoire, la critique, l’émulation, l’héritage

Claudio Strinati, La zingara e il soldato. Caravaggio e i caravaggeschi

Mina Gregori, Due dipinti del Caravaggio e un collezionista

Maria Cristina Terzaghi, Il San Sebastiano con due ministri di Caravaggio : novità attraverso la copia della cattedrale di Como

Denise Maria Pagano, Il restauro di alcuni dipinti caravaggeschi a Napoli

Francesca Cappelletti, Caravaggio nel contesto alcuni collezionisti romani

Sybille Ebert-Schig=fferer, Caravaggio e la cortigiana : aspetti sociologici e problemi artistici

Margherita Fratarcangeli, Scomporre e ricomporre la storia. Caroselli, Vouet, Leoni nella Roma di Luigi Spezzaferro

Patrizia Cavazzini, Accademie, autodidatti e studio dal modello nella Roma del Caravaggio

Gianni Papi, Ancora sugli “Apostoli” Cussida di Ribera e qualche altra aggiunta al suo catalogo romano

Laura de Fuccia, Polémiques et fascination autour de Caravage en France au XVIIe siècle

Bruno Saunier, Guy François, “imitateur de Carlo Saraceni” ?

Annick Lemoine, Valentin de Boulogne et la France. “Sectateur” du Caravage ou champion français du colorito lombardo

ETUDES

Maroc Simone Bolzoni, La tele d’argento e i succhi d’erba : qualche annotazione su due techniche poco conosciute

Stefano L’Occaso, Teodoro Ghisi (1536 ca. – 1601), un manierista “internazionale” a Mantova

Femke Speelberg, “Dissegni di stampe”. On three drawings in the Uffizi and thier relation to a French print series by Léonard Thiry and René Boyvin

Catherine Loisel, Bertoja, Curia et les dessins de G. B Caracciolo. Quelques propositions

François Macé de Lépinay, Les dessins de Sassoferrato à la Royal Library de Windsor. Quelques remarques et nouveaux rapprochements

Maryse Bideault, L’ordre et la forme : remarques sur les carnets de voyage de Jules Bourgoin dans le sud de l’Italie en 1868-1869

Giovanni Fanelli, Giorio Sommer oltre il vero topografico : la veduta fotografica di Sorrento da Capodimonte composta per ritaglio e assemblaggio di diversi negativi

Myriam Metayer, Giorgio Morandi et sa réception en France : du cloisonnement du récit moderniste à l’idéal de l’approche formaliste

COMPTES RENDUS