ArtItalies n° 18

 

156_38463ahai_cou.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ÉTUDES
Il Molin da Seta bolognese di Leonardo da Vinci (1490-1491), par Sabine Frommel e Luca Garai.
L’Hypnerotomachia Poliphili, un recueil de modèles d’architecture pour les peintres flamands du premier tiers du XVIe siècle: Bernard van Orley et la Porta Magna de Francesco Colonna, par Samantha Heringuez.
Intorno a Vasari: un disegno di Prospero Fontana per l’Adorazione dei Magi di Berlino, par Giulio Zavatta.
Domenichino et la «beffa» du nain des Aldobrandini: linéaments pour une histoire de la contrefigure, par Xavier Vert.
Per Bertoja e «Mirollo» suo «amicho carissimo», par Maria Cristina Chiusa.
Per una rivalutazione di Gregorio Preti, par Giuseppe Porzio.
Stefano Salvi (1653-1719), fils de Giovanni Battista, dit Sassoferrato. Peintre? Marchand de tableaux? Continuateur de son père?, par François Macé de Lépinay.
La collection romaine Cussida-Gavotti: hypothèses d’un goût hispano-ligurien pour la «Schola del Caravaggio», par Anne Rivoallan.

VARIA
Belriguardo e la Sala della Vigna, par Ottorino Bacilieri.
Chronique de l’année Vasari, par Émilie Passignat.
Alphonse Bernoud (1820-1889), fotografo francese in Italia, par Giovanni Fanelli.
Marcel Reymond e La Sculpture florentine. La fotografia al servizio della storiografia artistica. Intrecci tra materiale librario e fotografico, par Paolo Giuliani.